post-produzione fotografica e fotoritocco: cosa sono? fasi e sviluppo dell’elaborazione digitale


• Post-produzione

La Post-Produzione è la fase del processo fotografico digitale in cui i file grezzi (RAW), mediante software specifici, vengono elaborati per ottenere delle immagini definitive che soddisfino le esigenze di chi, per lavoro, diletto o altro le ha acquisite. Una grande padronanza di tali software permette di controllare minuziosamente questo processo di elaborazione.


La Post-produzione di una fotografia a mio avviso si sviluppa attraverso tre fasi, non tutte necessarie, per raggiungere lo scopo prefissato:

• Editing

Utilizzando i programmi più comuni come Lightroom (direttamente in Camera RAW) o Capture One a seconda delle necessità, la post-produzione in fase di editing è finalizzata a ottimizzare la mole di dati registrati nel file RAW dell’immagine, questi infatti permettono di intervenire sul bilanciamento del bianco, sulla gamma tonale, sul contrasto, sulla saturazione, sull’esposizione e molto altro semplicemente editando le informazioni raccolte dal sensore della macchina e non processandole attraverso gli algoritmi dei vari programmi di fotoritocco (ad esempio Photoshop).
Quando un vero e proprio fotoritocco non è necessario si può sviluppare entro certi limiti anche un certa correzione creativa dell’immagine, con lo scopo ad esempio di restituire una particolare atmosfera.


• Fotoritocco

per fotoritocco considero tutte quelle modifiche “strutturali” della foto che andranno a trasformare visivamente la stessa, parliamo quindi di ritocco della pelle o delle forme per la fotografia di moda, ma anche di interventi di manipolazione in fotografie paesaggistiche, di interni etc.

Per fotoritocco High-End si intende invece quel ramo del fotoritocco che si occupa di elaborare fotografie con lo scopo di esaltarne bellezza, sofisticazione ed eleganza, fotoritocco spesso mirato alla realizzazione di immagini per la pubblicità, la moda e in parte per la ritrattistica.
Per riuscire ad eseguire un intervento di questo tipo, che al tempo stesso modifichi l’immagine ma che permetta di mantenere naturalezza e garantisca l’assenza di un qualunque antiestetico artefatto, vengono eseguite una serie di procedure elaborate, affinate nel corso degli anni dai migliori retoucher al mondo.

ecco un esempio della mia tecnica di fotoritocco


• Editing creativo

questa fase comprende tutto quello che verrà fatto “in più” sulla foto, dal semplice color grading per dare un certo mood a servizi fashion o glamour, fino ad arrivare ad elaborazioni complesse che possono drasticamente modificare la fotografia per trasformarla in un vero e proprio lavoro di grafica da utilizzare come poster promozionale, copertina di libri e tanto altro.

Untitled


Portfolio

Per tutela dei Clienti, di lavori o progetti ancora in fase di pubblicazione o di copyright delle immagini, quelle che seguono sono solo un piccolo esempio del mio  portfolio, invito chiunque fosse interessato ad approfondire il mio lavoro a contattarmi per poter visionare altro materiale nella sezione privata.

high end retouch

Alessia5

creative high endretouch

fashion

federico-fiorenzani-fotoritocco-moda-fashion-toscana

high end retouch

ACCEDI PORTFOLIO PRIVATO

Salva